Giulia Chiarini

Sostegno Psicologico

Ci sono momenti nella vita in cui è possibile trovarsi di fronte a situazioni emotivamente stressanti e/o particolarmente complesse: eventi inaspettati, cambiamenti improvvisi, perdite, fasi di vita o difficoltà relazionali (es. separazioni) e lavorative (licenziamenti, pensionamento, ecc.).
Chiedere aiuto è un atto di cura verso se stessi.

Come psicologa, mi impegno ad offrire un ambiente accogliente e rispettoso nel quale esplorare vissuti, pensieri, emozioni e affrontare insieme le difficoltà che da questi possono emergere. Lavoreremo insieme e per obiettivi, ogni volta, concordati e condivisi.

Quali sono i benefici del sostegno psicologico?

Il sostegno psicologico è un percorso collaborativo in cui è possibile affrontare le difficoltà, sviluppando una maggiore consapevolezza di sé e acquisendo strumenti pratici per gestire le sfide quotidiane. Il benessere psicologico ed emotivo sono gli obiettivi del nostro lavoro.

Se hai qualche timore o dubbio, consulta l’approfondimento che riguarda le più comuni paure rispetto l’inizio di un percorso psicologico.

L’approccio Cognitivo Comportamentale

L’approccio cognitivo-comportamentale pone al centro dei suoi principi la connessione tra i nostri pensieri, le emozioni che proviamo e i comportamenti che adottiamo. Il modo in cui interpretiamo il mondo e valutiamo gli eventi influenzano infatti le nostre emozioni e i nostri comportamenti. Secondo questa prospettiva, comprendere e esplorare il nostro modo di pensare è fondamentale per raggiungere un maggiore benessere psicologico, sia dal punto di vista emotivo che comportamentale.

La scelta di specializzarmi in questo approccio non deriva soltanto dalla sua comprovata efficacia scientifica, ma soprattutto dalla sua capacità di mettere la persona al centro del percorso terapeutico. È l’individuo stesso a guidare nell’esplorazione dei propri vissuti, pensieri ed emozioni in qualità di principale conoscitore di sé stesso. È forse proprio questo aspetto a rendere questo approccio straordinariamente efficace.
Nessuno ti conosce meglio di te stesso.